Chi siamo


La cooperativa NazcaMondoalegre è nata nel giugno 2014 dalla fusione di due realtà storiche di commercio equosolidale presenti da oltre 20 anni sul territorio della provincia di Milano: Nazca, cooperativa nata a Milano nel settembre del 1991 per volere di ACRA, organizzazione di cooperazione internazionale che ha voluto seguire specificamente sin dall’esordio il commercio equo e solidale, e Mondoalegre, cooperativa nata nel 2002 dall’unione di alcune associazioni botteghe già precedentemente attive nei comuni della Martesana.
L’idea di fondere due realtà molto simili che operano su territori limitrofi risponde all’esigenza di organizzare al meglio le attività, sfruttando le sinergie e capitalizzando le collaborazioni già sperimentate.
La nuova cooperativa oggi gestisce 15 Botteghe del Mondo, distribuite tra le province di Milano e Monza e Brianza, da Cassano d’Adda a Novate Milanese, da Macherio a Melzo.
Come gia’ le due cooperative originarie, NazcaMondoalegre opera per la diffusione del commercio equosolidale come modalità di cooperazione internazionale, capace di emancipare realmente i soggetti coinvolti affrancandoli da aiuti di carattere assistenziale, ispirandosi ai principi dell’auto-aiuto, della democrazia, dell’eguaglianza e della solidarietà.
NazcaMondoalegre è socia del consorzio CTM Altromercato, la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale, e di AGICES, l’associazione che raccoglie e certifica le organizzazioni italiane che operano nel settore.
Dal 2006 è attiva anche l’associazione di promozione sociale Mondoalegre, che si occupa specificamente delle attività culturali e formative connesse al commercio equo e solidale, e che continuerà la sua stretta collaborazione con la cooperativa NazcaMondalegre.